Rassegna Nazionale di musica popolare,acustica e contemporanea

 La Villa Museo di Nunzio Bruno a Floridia

E' a soli 5 minuti fuori Floridia e ad una quindicina di chilometri da Siracusa, sulla strada provinciale Floridia/Canicattini, la VILLA MUSEO di Nunzio Bruno, "etnografo dilettante" come, modestamente, si autodefinisce.  A lui si deve, invece, una preziosa raccolta di testimonianze della cultura contadina che in molti anni  di ricerca ha conservato. La mole degli oggetti esposti in questa villa straordinaria e' notevole e variegata: aratri, zappe, carretti, tomi per la lavorazione del legno, canestri, recipienti di ceramica, fiaschi, brocche, mortai, attrezzi ed utensili del mondo antico contadino in gran parte scomparso che rendono molto allettante una visita a questo sito fra i più interessanti nel circondario Floridia/Siracusa.  Le ambientazioni fanno rivivere i vecchi mestieri e la loro quotidianità lavorativa: pastori, carradori, apicoltori, tessitori, ceramisti e contadini, esseri di un'antropologia scomparsa che Nunzio Bruno in alcune stagioni dell'anno, invitato in Italia ed all'estero, va a raccontare a noi quasi superstiti di un mondo che non conosciamo più. 
Miniature dipinte su legno, su pietra, su tegole, scolpite, intarsiate, ricostruiscono gli oggetti del vivere dei nostri antenati e danno l'idea dell'ambiente in cui operavano ed i mezzi che si inventavano per valorizzare il loro prodotto o sfruttare quanto la natura metteva a loro a disposizione. 
Ed ecco allora le "saie" (rudimentali incanalature per la distribuzione dell’acqua nei campi), le macine ed i torchi perfettamente ricollocati, direi ricreati. Per ogni oggetto Nunzio ha un amore speciale. Egli conosce ogni pietra, ogni chiodo, ogni frammento e questa conoscenza e amore tenta di trasmettere ai visitatori, guidandoli quasi per mano alla scoperta della sua Villa-Museo. "In questo luogo, dice Nunzio, non c’e' nulla di impagabile, di prezioso, ma c’e' qualcosa che ha più valore del denaro: una testimonianza muta eppur viva e palpitante del passato, un insostituibile ricordo dei nostri antenati e del loro mondo antico".


Un altro hobby, coltivato con la serietà e la passione che ha profuso nel cercare i pezzi della sua collezione, e' quello della cucina. Da Nunzio Bruno si possono gustare le pietanze della cucina contadina siciliana che, insieme alla moglie 'Nzina, fa rivivere sulla tavola per gli ospiti che vogliono vivere anche questa esperienza unica e particolare.

Esempio di miniutura (35 X 25 X 15 p.) che  ripropone un 

caseggiato padronale dell'ambiente floridiano nell'800

Ambiente contenente gli strumenti per la tessitura: 

telaio, arcolaio, pettine e  navette nel periodo 1700/1800

Mensola contenente roncole
per lavorare la vite ( fine '600)

Palmento conto terzi
Pittura acrilica su vecchio legno di abete

Interno di frantoio e palmento del 1860

 pittura acrilica su antico sottoporta

Url: www.sistemia.it/floridia/vmuseo.htm 

Copyright ©  Lithos 2000/2001 All rights reserved Design: Gianni Latino