Rassegna Nazionale di musica popolare,acustica e contemporanea

Nata nel 1977, LA LIONETTA è stata per anni uno dei gruppi di punta di quel fenomeno musicale noto come Nuovo Folk Revival. In questa veste, il gruppo ha partecipato ai più importanti festival europei: Nyon, Lenzburg (CH); Tubingen, Ingelheim (D); Salisburgo, Kufstain (AUT); Bruxelles, Ostenda (B); Lille e Maurienne (F); ecc…

Ha partecipato a numerosi programmi televisivi su reti nazionali ed europee ed è stata protagonista di tre special sulla terza rete RAI. Sempre per la RAI, seconda rete,ha partecipato all’esecuzione della colonna sonora dello sceneggiato di Ugo Gregoretti: “Goldoniana”.

Il primo L.P. del gruppo: “Danze e Ballate dell’Area Celtica Italiana”(Shirak 1978), è stato giudicato,all’interno di una classifica del magazine CIAO 2001, come uno dei dieci migliori dischi dell’anno. Il secondo prodotto discografico: “Il Gioco del Diavolo” è del 1981.

L’attuale formazione di sei elementi ha recentemente prodotto, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, un nuovo CD dal titolo: “ OTTONI & SETTIMINI” per l’etichetta FolkClub Ethnosuoni , distribuito da Compagnia Nuove Indye, che ha avuto ottime e lusinghiere recensioni sulle più importanti riviste specializzate e, per quattro mesi, è stato costantemente presente fra le  TOP 30 delle produzioni indipendenti ( Borsino  Musica & Dischi ). 

 

LA LIONETTA è attualmente composta da:

Ilio Amisano: organetti diatonici, voce

Roberto Aversa: voce, cornamusa, fiati e ance etniche, chitarra

Maurizio Bertani: voce, mandolino, chitarra

Lucio Molinari: percussioni, batteria

Massimo Lupotti: bassotuba, voce

Michele Salituro: violino, flauto di pan, kemence, chitarre, djembe, voce

 

:_ Il Setimin >> Download mp3 [ 2,08 mb ] 

Tratto dall'ultimo Cd " Ottoni e settimin"

Copyright ©  Lithos 2000/2001 All rights reserved Design: Gianni Latino