Rassegna Nazionale di musica popolare,acustica e contemporanea

Gruppo catanese di musica melodica ed etnica, con testi in italiano e dialetto siciliano e sonorità mediterranee a tratti sperimentali.

La band, di recente formazione, anche se ha all'attivo già diverse ed importanti apparizioni, si è formata intorno al cantante e compositore Mario Gulisano, in arte Nirmegh, che ha dato il suo nome al progetto, già fondatore nel 1989 del gruppo rock EDITH, presente sulla scena underground internazionale per dieci anni, con quattro album prodotti, uno dei quali ristampato per gli USA dalla etichetta americana Progressive Internatìonal. E ancora fondatore del progetto ATMO, in duo con S. Condorelli, con tré album prodotti dì musica influenzata dall'a/nb/enr d'ispirazione anglosassone e dalla new-age di tipo strumentale.

Alla chitarra elettrica midi e agli effetti sonori c'è Darlo Morando, responsabile di gran parte delle atmosfere sperimentali e delle armonie che caratterizzano il sound della band. Tutto viene sorretto dal supporto ritmico creato da Francesco Bazzane (ex COCUMBRA) alla batteria e percussioni e Marco Carnemolla (ex NONOIS, FLAM&CO) al basso, che insieme costituiscono da anni un efficace sodalizio già sperimentato nel corso delle diverse e riuscite collaborazioni con le più importanti band catanesi. Collabora agli arrangiamenti il violinista Adriano Murania, (ex CASTADIVA) impegnato presso l'orchestra sinfonica del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, ed inoltre già collaboratore dei cantautori catanesi Carmen Consoli e Mario Venuti.

Nel 1999 il gruppo Nirmegh ha già partecipato alle selezioni regionali del prestigioso concorso nazionale per artisti indipendenti "Arazzo Wave". E' stato poi recentemente selezionato per partecipare alla "Biennale del Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, sez. musica - Roma 1999", manifestazione patrocinata dal Comune di Roma e dal Comune di Catania (Assessorato alle Politiche Giovanili) alla quale ha rappresentato la sua città e la Sicilia, inserito in un cartellone che comprendeva artisti internazionali come Alanis Morrisette. Mori Kante, Agricantus, Novalia ed altri. E' stato selezionato inoltre per il concorso nazionale "Cant'Autori", patrocinato dall'ARCI di Catania, esibendosi dal vivo nel corso delle selezioni regionali. In settembre il gruppo ha vinto il Premio Novecento della critica per il brano "Sira" nell'ambito del concorso "Giovani Musiche d'Autore", organizzato dal Comune di Acicastello (CT) e dall'agenzia Musica & Suoni di Catania.

Entro il 2001 uscirà il CD compilation degli artisti partecipanti alla Biennale, prodotto e distribuito a cura del management romano Zone Attive, che ha curato la manifestazione, in cui sarà incluso il brano "Sira".

 

 

:_ Bedda Criatura >> Download mp3 [ 4,19 mb ] 

Tratto dall'ultimo Cd " Demo"

Copyright ©  Lithos 2000/2001 All rights reserved Design: Gianni Latino