rassegna lithos
 home     rassegna     luoghi     artisti     news     immaginilive     informazioni     contatti
Sei in Home I luoghi
 
Palazzolo
Città nuova, nata dall'antica Akrai (fondata nel 664 a.C.), Palazzolo occupa...
 
buscemiBuscemi
La citta' di Buscemi comprende circa 1.300 abitanti e rientra...
 
ferlaFerla
Ferla si sviluppa a 556 metri sul livello del mare e rientra nella prov. di Siracusa...
 
sortinoSortino
Sortino si trova in provincia di Siracusa, a circa 430 metri sul livello del...
 
 
FERLA | www.comune.ferla.sr.it

ferlaFerla si sviluppa a 556 metri sul livello del mare e rientra nella provincia di Siracusa. La citta' raggruppa poco piu' di 3.100 abitanti. Essa subi' ingenti danni dal terremoto del 1693, evento nefasto che obbligo' ad una grossa fase di ricostruzione. Reminescenze dell'antico centro medievale sono ancor oggi visibili nell'impianto urbano che si presenta con uno schema molto regolare e nei tratti di matrice islamica presenti a sud del centro attuale.
La Chiesa Madre cittadina e' intitolata a San Giacomo Maggiore Apostolo, ricostruita sul precedente ed omonimo edificio distrutto dal gia' citato terremoto.
Ulteriore edificio sacro cittadino e probabilmente il monumento piu' grande di Ferla e' la Chiesa intitolata a San Sebastiano. L'originaria struttura, anch'essa distrutta dal terremoto, era d'origine quattrocentesca. Attualmente essa si presenta con una imponente facciata d'origine settecentesca ed un interno suddiviso in tre navate arricchite dalla presenza di svariate cappelle. All'interno dell'edificio sacro si possono ammirare alcune opere d'arte come una seicentesca statua lignea rappresentante l'Immacolata ed una settecentesca tela raffigurante il Martirio di San Sebastiano.
Infine occorre citare la Chiesa intitolata a Sant'Antonio che presenta delle influenze barocche e la Chiesa intitolata a Santa Maria del Gesu' che custodisce, tra l'altro, un seicentesco Crocifisso ligneo.


Fonte: testo Sicilyweb - foto Antonio Vacirca
 Copyright © 2000/2003 ass. cul. Folkstudio All rights reserved 
edizioni passate : 2002 | 2001| 2000 | Credits | Note legali |