sss
home   |   artisti   |  programma   |  ferla   |  organizzazione   |  stampa   |  radioweb   |  links   |

Piccola Orchestra La Viola
Piccola Orchestra La Viola
Nata nel 1994, da un’idea di Alessandro Parente (direttore e compositore) e Antonella Costanzo (voce solista) e dall'incontro di musicisti delle province di Roma, Latina e Frosinone, la Piccola Orchestra La Viola, formazione di ispirazione popolare con influenze mediterranee, è considerata a pieno merito tra i gruppi più inediti nel panorama della world-music italiana.
A testimonianza di questo fanno fede le numerose collaborazioni sia discografiche che live con:
Daniele Sepe, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Fratelli Mancuso, Vincenzo Zitello, Cecilia Chailly, Riccardo Tesi, Marc Perrone, Mohssen Kasirossafar, Paolo Bonfanti, Piero Ricci, Eugenio Barba, Peppe Barra, Lino Cannavacciuolo, Dan Moretti…
e in rassegne prestigiose come:
70° Maggio Fiorentino (Firenze), Villa Ada - Roma incontra il mondo,
Auditorium S. Chiara (Trento), Radio3-Suite, Folkest (Spilimbergo), Ventennale del Liri Blues Festival CD “Omaggio a New Orleans” (Isola Liri),
Festuge (Holstebro - Danimarca), FIMU (Belfort - Francia),
I Concerti del Quirinale…
L’uso polifonico degli organetti, una morbida sezione ritmica composta da batteria, basso elettrico e percussioni, insieme al timbro teatrale della voce di Antonella Costanzo, danno vita ad una nuova idea di concerto dove la voce della terra si fa sentire con forza e vibrante energia.
La Piccola Orchestra mette in scena uno spettacolo, all’interno del quale lo spettatore viene portato per mano lungo lo svolgersi del racconto, costruito su composizioni originali come altra forma della musica popolare.
Il gruppo, unico nel suo genere, si caratterizza ulteriormente per la particolare attenzione alla modalità espressiva, sia musicale che scenica.

Vincenzo Zitello Vincenzo Zitello
Vincenzo Zitello compositore arpista concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica suonando flauto traverso e viola.Primo divulgatore e pioniere dell'arpa celtica in Italia dal 1976 si dedica al suo studio frequentando stage di cultura e musica bretone tenuti al “Ti Kendalc'h” con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec.Nel 1978 forma il duo d’arpa e oboe con Roberto Mazza.Nel 1980 si perfeziona con Alan Stivell in arpa bardica e canto Celtico.Nel 1985 forma il duo “ASCIARA” con Saro Cosentino” e registra un 45 giri prodotto da Franco Battiato edito dalla EMI elaborando un brano tradizionale irlandese cantato in gaelico vincendo la “Vela D’Argento” a Riva Del Garda. Nel 1987 pubblica il suo primo album “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni per arpa celtica con corde in metallo, edito da “Stile Libero” Virgin.Nel 1988 inizia la registrazione del suo secondo album “KERIGMA” che è pubblicato dalla Sony Music e presentato al “Premio Tenco” a Sanremo.Nel 1990 “Kerigma” viene pubblicato in USA, Canada, Australia dall’etichetta discografica NARADA (Sona Gaia) con il titolo “Euphonia”.Nel 1994 viene pubblicato il suo terzo album “La Via” edito dalla D.D.D./BMG Ariola .Nel 1995 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale “The Beat Generation” realizzando un CD per l’attore Massimo Arrigoni ed in occasione del tributo a Fernanda Pivano a Conegliano Veneto ha accompagnato il poeta Allen Ginsberg in un suo reading.Nel Settembre 1995 compone per le Edizioni Paoline un’”Ave Maria” che presenta dal vivo, insieme alla cantante Rossana Casale, a Loreto, alla presenza del Papa.L’Ave Maria viene pubblicata in una compilation di musica sacra “Laudate Domini” edita dalla C.G.D./Ed..Nel Gennaio 1996 l’album “La Via” viene pubblicato in Europa dall’etichetta discografica Live Music distribuito dalla B.M.G. Ariola con il titolo “SERENADE”.Nel 1998 ha realizzato e pubblicato il CD intitolato “AFORISMI D’ARPA”, edito da R.T.I .MUSIC.Nella Pasqua del 2000 Famiglia Cristiana pubblica 200000 copie del CD Musica Caeli concerto per il Giubileo che contiene sette brani di musica sacra composta da Vincenzo Zitello e che in varie occasioni liturgiche sono state eseguite in piazza San Pietro a Roma alla presenza del Santo Padre.Nel aprile del 2001 Pubblica per l’etichetta FELMAY il CD Live “CONCERTO” del TRIO di Vincenzo ZitelloNel aprile 2002 è stato ripubblicato il suo primo cd del 1986 “ET VICE VERSA” da l’etichetta FELMAY .Nel 2003 la Fonoteca di Parma pubblica una registrazone effettuata nella sua sede nel 1997 dal titolo “Ottoarmonico”Nel 2005 l’etichetta TELENN pubblica il suo sesto CD “Solo” interamente suonato alle arpe celtiche e bardiche distribuito da ITUNE Store in tutto il mondo.

 


Compagnia di Danza TecneCompagnia di Danza Tecne
È un Evento di danza-musica-incontro intorno al tema dell’amore per………
strutturato in diversi momenti intercalati tra loro di musica – danza - parole.
PITTIA è una dedica che solo attraverso il senso del corpo, il senso della musica, la voce e la vibrazione, si riesce a tradurre quell’alito, quel sospiro, quel tocco che riesce ad arrivare e ritornare per trovare un angolo per sempre nel nostro cuore.
La danza tradurrà l’amore per una città attraverso Napulè di Pino Daniele interpretata da Nadia Mancuso, l’amore verso la giustizia con Because the Night di Patti Smith, arrangiata live da Mimiskha, l’amore verso l’uomo o donna attraverso Almeno tu nell’universo di Mia Martini entrambi interpretati da Santina Puliafito e Federica Musmeci, l’amore quando diventa passione attraverso Tango dei Gotan Project ed infine Contaminazioni dove la fusion magistralmente condotta da Alosha, di stili di danza e musica diversi si fondono in unica coreografia ……i tre danzatori Alosha, Nadia ed Elisa di cultura stilistica differenti si incontrano.
La musica del Collettivo Crew Operativo con i due rapper C.C.O. e ZERO e la cantante Mimiskha danno vita attraverso brani in siciliano come Roba Forte, alla roba che noi siculi abbiamo, abbiamo roba bona che fa ballare e attirare i fimmini…,brani come Paroli supra paroli che identifica il quadretto delle “chiacchere” in eccesso che si fanno, la canzone le Strade della Perdizione dove utile e futile si incontrano, dove il ritornello diventa un allarme,…… “ci sono luoghi poco sani che è meglio evitare, offuscano la mente e lo slancio del cuore”.
PITTIA è questo piccolo viaggio piacevole che non solo intrattiene, ma aiuta a capire, che l’amore per ……..non è mai perso.

Walter Lupi
Raffinato chitarrista proveniente dal mondo della chitarra classica, Walter Lupi è conosciuto in Italia e al’estero e trova sicuramente posto fra i più creativi compositori della scena finger-style internazionale. Dal 1990 compone e incide la sua musica e la sua abilità, proveniente da un innato senso di ricercare di uno stile musicale proprio, lo conduce a sperimentare moduli espressivi sempre differenti sviluppando nel tempo una musica ricca di melodie di semplice ascolto alternate ad altre più ricercate. Attraverso I suoi spettacoli, Walter Lupi è capace di portare il pubblico in percorsi musicali emotivamente coinvolgenti spaziando da brani delicati ed evocativi che sfiorano l’animo dell’ascoltatore ad altri più ritmici e incalzanti dal sapore latino americano.

Unnaddare’
Unnaddarè, (in siciliano meridionale “ovunque”) è un progetto che nasce a Roma e coinvolge musicisti di diversa provenienza ed estrazione, ma con un unico filo conduttore: utilizzare il dialetto siciliano più attuale e anche comprensibile nella sua sonorità, come trasmissione narrazione e comunicazione.Il progetto intitolato “Kalsa” fonde sonorità elettroniche, strumentazioni multietniche, testi, voce, anime e corpi, teatro. E’ un viaggio lirico, sonoro e ritmico attraverso il Mediterraneo e in particolar modo all’interno della Sicilia, isola con tradizioni e contraddizioni forti; è il “tempo” come scansione degli atti e dei fatti, come ritmica trance a testi minimali e visionari, è il tiempu della Terra della Sicilia, che immersa nel bacino del mediterraneo, ha voluto ed avuto contatti e scambi commerciali e culturali con l’Europa. Gli Unnaddarè animano le contaminazioni del dialetto siciliano, lingua dalle forti valenze onomatopeiche.

Carlo Muratori
Carlo MuratoriCarlo Muratori è un cantautore che vive ed opera a Siracusa, in Sicilia. Vivendo ancora le prime esperienze giovanili come chitarrista rock e pop, nel 1975 ha iniziato ad appassionarsi alla cultura popolare siciliana; gli usi tradizionali, i canti e le musiche della povera gente della sua terra. Si è dedicato, quindi, per anni allo studio ed alla ricerca della musica di tradizione orale , collaborando fra l’altro con l’insigne studioso ibleo Antonino Uccello all’interno della sua Casa Museo di Palazzolo Acreide. Nel 1977 ha formato I CILLIRI, un gruppo musicale con il quale ha divulgato alcuni dei canti popolari di lavoro, di lotta, d’amore portati alla luce con le sue ricerche. Con I Cilliri ha eseguito decine di concerti in tutta la Sicilia ed ha inciso due album Sutta ‘n velu 1979 e Dda bbanna a muntagna 1980.
Collabora spesso con altri artisti di world music italiani, quali I Calicanto, Il Parto delle Nuvole Pesanti, I Nakaira, Riccardo Tesi. Per quest’ultimo ha scritto brani quali Thapsos e Lune, inserite nella colonna sonora del film LISCIO di Claudio Antonini con Laura Morante, premiato al recente Rome Film Fest. Per questo brano, a Maggio 2007, ha ricevuto la nomination ai NASTRI D’ARGENTO per il cinema nella sezione miglior canzone originale per il cinema.
Ha composto la canzone d’apertura del film L’UOMO DI VETRO di Stefano Incerti, prodotto da Rai Cinema e Red Film, in concorso al TAORMINA FILM FEST 2007 e nelle sale dal 18 giugno. A Marzo 2008 è uscito il suo nuovo cd LA PADRONA DEL GIARDINO presentato in anteprima mondiale in una fortunata tournee in Canada e negli Usa, con una serie di concerti a Montreal, a Quebec e conclusa al mitico Joe’s Pub di New York.
  Copyright © 2000/08
  Associazione Culturale Folkstudio Siracusa
  All rights reserved

  Credits
Edizioni precedenti | 2007 | 2006 | 20052004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 |